Vicolo del Chiassino

vivicastelnuovo- immagine vicolo del chiassino
Foto: Matteo Tomei

Il Chiassino detiene il record vicolo più stretto della Toscana.

Un vicolo claustrofobico, di soli cinquanta centimetri. Si trova all’interno del centro storico del borgo medievale di Castelnuovo Val di Cecina e si annovera nella classifica dei vicoli più stretti del mondo.

I vicoli per essere tali devono essere pavimentati, percorribili e dotati di almeno una porta o di una finestra. Requisiti che il Chiassino rispetta con il suo piano a bozze e una finestrina a lato, capace di filtrare la luce solo all’ora di punta, quando il sole si trova sullo zenit.

Tradizione vuole che questo vicolo venne costruito appositamente così stretto per contare le pecore dei contadini, le quali, immesse una ad una al suo interno, uscivano dall’altra parte contate.

Oggi questa stradina conquista il cuore dei turisti, che non resistono dal fotografarsi mentre cercano di attraversarla.

Dove si trova

Sponsor

Circolo ARCI

Piazza XX Settembre, 56041 Castelnuovo di Val di Cecina PI

Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo

Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo è una associazione di esercizi commerciali
che, con il contributo di Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e di Confcommercio provincia di Pisa, operano in sinergia per mettere in pratica una serie di iniziative mirate alla
valorizzazione del borgo storico e più in generale del territorio di Castelnuovo Val di Cecina.

Con il contributo di

Con il patrocinio di

Copyright Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo | Via Gramsci 53 – 56041 Castelnuovo Val di Cecina (Pi) | P.Iva 02374040505 | Powered by Matteo Tomei

Privacy Policy

Cookie Policy