Soffioni Boraciferi

vivicastelnuovo- immagine dei soffioni boraciferi
Foto: Matteo Tomei

I soffioni boraciferi sono fenomeni che appartengono al vulcanismo secondario.

Consistono in forti emissioni di vapore che fuoriesce dal terreno alla temperatura di 150-200 °C. Nel nostro territorio geotermico, tali soffioni contengono non solo acqua e gas ma anche acido borico e trovano il modo di raggiungere la superficie attraverso piccole spaccature e faglie del terreno.

La pressione è elevatissima. Nel 1931, quando ormai i soffioni boraciferi erano avviati a un destino industriale, la perforazione di una roccia in profondità fece emergere un nuovo soffione che sbuffò al ritmo di 200 tonnellate all’ora di vapore. Le cronache dell’epoca chiamarono tale emissione il Soffionissimo, raccontando di come in un attimo la vallata avesse assunto le sembianze della casa del diavolo.

La Valle del Diavolo e i soffioni boraciferi di Larderello vennero sfruttati sin dall’epoca di Lorenzo de’ Medici per vari scopi. Curioso era l’utilizzo dell’allume estratto dai soffioni e utilizzato come mordente per produrre la lana.

La svolta nell’economia della zona avvenne quando si scoprì la presenza dell’acido borico grazie agli studi di Hoeffer, un chimico tedesco. Larderel fu il primo a estrarre dai soffioni il borace, di vitale importanza, in quel periodo storico, per l’industria farmaceutica.

Nel corso degli anni fu sempre più chiara l’importanza dell’energia geotermica come fonte rinnovabile. Nel 1958 infatti si decise di costruire una grande centrale elettrica Enel.

Oggi il panorama della Valle del Diavolo è dominato dai vapordotti e dalle grossi torri di condensazione che hanno mutato in parte il panorama infernale dei luoghi.

Dove si trova

Sponsor

Wine Bar Sport

In ogni paese c’è sempre un Bar Sport: un punto di riferimento in cui si intrecciano storie di vita, calcio, filosofia e politica davanti a un caffè o a un rosso della casa.

Al Wine Bar Sport di Castelnuovo val di Cecina vogliamo mantenere questa identità di centro focale della vita nel paese, ma dando nel contempo la possibilità di scoprire e apprezzare le caratteristiche tipiche dei grandi vini e delle terre che li hanno prodotti.

Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo

Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo è una associazione di esercizi commerciali
che, con il contributo di Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e di Confcommercio provincia di Pisa, operano in sinergia per mettere in pratica una serie di iniziative mirate alla
valorizzazione del borgo storico e più in generale del territorio di Castelnuovo Val di Cecina.

Con il contributo di

Con il patrocinio di

Copyright Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo | Via Gramsci 53 – 56041 Castelnuovo Val di Cecina (Pi) | P.Iva 02374040505 | Powered by Matteo Tomei

Privacy Policy

Cookie Policy