Sul lato destro della Chiesa del S.S: Salvatore, si arriva al Loggiato Medievale detto anche “Cripta alla porta Santa” o più popolarmente “La Voltola“, attraverso la quale si accede ad uno dei percorsi che conducono all’antico borgo.
Con tutta probabilità, la Cripta era adibita in origine, (come lascia supporre il suo nome) ad un antico luogo di sepoltura. Numerosi resti umani venuti alla luce nel 1985, durante i lavori di ripavimentazione, e un recipiente ceramico quasi integro usato come ossario, attualmente esposto in una nicchia sotto la volta della cripta, confermerebbero questa ipotesi.
La copertura della Cripta si vale di volte a vela, realizzate in mattoni, che scaricano il peso su mensole laterali in arenaria grigia, che recano scolpito alla sommità un motivo ornamentale ricorrente sui portali di talune pievi del senese.
L’Hotel dei Conti appartiene da generazioni alla famiglia Conti.
Creato nel 1965 dal nonno Alberto è attualmente gestito dalla nipote Elisa dopo essere stato completamente ristrutturato nel 2012.
L’hotel offre camere dotate di tutti i comfort dal frigobar al condizionamento e naturalmente tv , asciugacapelli e rete wifi.
All’interno troverete il ristorante “Il Melograno” su prenotazione per i vostri pranzi più importanti con piatti preparati nel rispetto della tradizione locale o semplicemente per una cena di lavoro la sera se siete ospiti dell’hotel.
Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo è una associazione di esercizi commerciali
che, con il contributo di Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e di Confcommercio provincia di Pisa, operano in sinergia per mettere in pratica una serie di iniziative mirate alla
valorizzazione del borgo storico e più in generale del territorio di Castelnuovo Val di Cecina.
Copyright Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo | Via Gramsci 53 – 56041 Castelnuovo Val di Cecina (Pi) | P.Iva 02374040505 | Powered by Matteo Tomei
Privacy Policy
Cookie Policy