La chiesa è situata a mezza costa nel Borgo di Castelnuovo.
Notizie storiche sulla data della costruzione dalla chiesa, intitolata alla Vergine Maria, non compaiono prima della fine del XIII secolo, epoca in cui il borgo era completamente costruito, cinto da mura e bastioni.
Nel XIV secolo su committenza della Compagnia della Purificazione, una bottega d’arte senese realizza le due grandi statue policrome in legno di noce (alte 185 cm) che furono poste in questa chiesa.
Si tratta della Vergine Annunciata e dell’Angelo Annunciante, di scuola di Jacopo della Quercia e cedute all’inizio del XX secolo dalla confraternita della Misericordia di Castelnuovo al Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Un antico intervento (1600 circa) su entrambe le statue portò ad ampi rifacimenti e gravi alterazioni sminuendo così il loro originario splendore che gli è stato restituito grazie a recenti restauri.
Ha una pianta rettangolare con tetto a due spioventi sorretto da capriate lignee. L’oratorio è dotato di altari ricchi di stucchi.
Vi si trovava anche una tela raffigurante “La presentazione di Gesù al tempio” eseguita da Cosimo Daddi nel 1597 e oggi conservata nell’Oratorio di San Rocco.
La società ISOLVER SRL opera con serietà e professionalità nel settore industriale al servizio di grandi società pubbliche e private svolgendo attività specialistiche consolidate da anni di esperienza.
Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo è una associazione di esercizi commerciali
che, con il contributo di Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e di Confcommercio provincia di Pisa, operano in sinergia per mettere in pratica una serie di iniziative mirate alla
valorizzazione del borgo storico e più in generale del territorio di Castelnuovo Val di Cecina.
Copyright Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo | Via Gramsci 53 – 56041 Castelnuovo Val di Cecina (Pi) | P.Iva 02374040505 | Powered by Matteo Tomei
Privacy Policy
Cookie Policy